Baci di San Valentino

San Valentino è alle porte e anche se io e Dade non siamo mai stati dei particolari fan di questa festività (eccessivamente commerciale per i nostri gusti..), quest’anno la vivremo in un modo più romantico del solito. Questo San Valentino, infatti, sarà super speciale perché si sposa una delle mie più care amiche, a cui farò pure da testimone! Passeremo, quindi, la giornata tra festeggiamenti, lacrime di commozione e sorrisi. A tutto questo tripudio di emozioni, io ho deciso di aggiungere una chicca in più, al gusto di cioccolato e nocciole! 🙂

Devo ammettere che la soddisfazione che ho provato nel preparare questi cioccolatini e, soprattutto, nel mangiarli è stata grandissima! Sono venuti benissimo, a detta di Dade “ancora meglio di quelli comprati!”. Ed è proprio vero: il ripieno è squisito, burroso, dall’intenso sapore di nocciole tostate! E poi non è nemmeno stato complicato realizzarli! Sono entusiasta di questa ricetta e mi sono ripromessa di non limitare a questa occasione la produzione di cioccolatini home-made!

Due ultime precisazioni prima di passare alla ricetta vera e propria. La prima è soprattutto una raccomandazione: per questa preparazione, utilizzare SOLO ingredienti di altissima qualità (ritroverete la loro bontà in ogni singolo cioccolatino che mangerete o regalerete!). La seconda è che questi Baci, contenendo la pasta di nocciole, si conservano benissimo anche per un mese: io li tengo in frigo, ma credo che conservarli in un luogo fresco e lontano da fonti di calore vada comunque benissimo.

Detto questo, buon lavoro! 🙂

Ingredienti (per 25 baci):

200 g di cioccolato al latte
190 g di cioccolato fondente (40 g per il ripieno e 150 g per la copertura)
100 g di pasta di nocciole home-made
90 g di granella di nocciole
25 nocciole tostate intere

Preparazione:

Per la pasta di nocciole:

È importante che le nocciole siano tostate: io ho comprato delle buonissime nocciole “Piemonte IGP” già tostate. In caso contrario, stendere le nocciole su una teglia ricoperta di carta forno e farle tostare, in forno pre-riscaldato a 180°, per circa 10 minuti, controllandole spesso (devono rimanere belle chiare). Farle intiepidire e sfregarle in un canovaccio per eliminare la pellicina marrone.

Mettere le nocciole in un mixer e azionarlo alla massima velocità. Prima si avrà una polvere di nocciole, poi queste inizieranno ad inumidirsi e a rilasciare i loro oli essenziali. Continuare a frullare fino ad ottenere una pasta perfettamente liscia (ci vorranno un paio di minuti).

Per i cioccolatini:

Fondere a bagnomaria il cioccolato al latte con 40 g di quello fondente, aggiungere la pasta di nocciole e mescolare accuratamente, senza incorporare aria. Unire la granella di nocciole, mescolare il tutto, trasferire il composto in una teglia ricoperta di carta forno e riporre in frigo per 25/30 minuti. Dopo circa un quarto d’ora, cercare di arrotolare l’impasto con l’aiuto della carta forno, in modo da formare una sorta di salame (questo passaggio renderà più agevole quello successivo).

Quando l’impasto si sarà indurito e risulterà maneggiabile, dividerlo in 25 pezzetti e formare con ciascuno una pallina della dimensione di una grossa ciliegia. Non preoccupatevi se le mani vi si ricopriranno di cioccolato fuso… è la parte più goduriosa! Adagiare le palline su una teglia e attendere qualche minuto in modo che si rassodino. Appena le palline inizieranno a rapprendersi, arrotondarle ulteriormente con le mani e sistemarvi sopra una nocciola intera, premendola leggermente.

Trasferire le palline di cioccolato in frigo e lasciar rassodare per almeno 30 minuti. Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria i restanti 150 g di cioccolato fondente e lasciarlo intiepidire.

Immergere, una per volta, le palline nel cioccolato, assicurarsi che siano perfettamente ricoperte e, con l’aiuto di una forchetta, sollevarle e adagiarle su una gratella o su una teglia. Riporre in frigo per un’oretta in modo che il cioccolato esterno si solidifichi. Avvolgere con la carta argentata e regalare alle persone più care!

baci3

baci4

baci2

La confezione dei Baci Perugina me l’ha regalata Dade l’anno scorso… quest’anno la userò io per regalare a lui dei Baci fatti col cuore! ♥

Condividi questo articolo!
Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *