Pizza con zucca, gorgonzola e noci

Sopra ogni aspettativa! Squisita! Sontuosa! Da rifare altre mille volte! Ecco come definirei questa pizza! Ok, forse può sembrare presuntuoso, ma non sto esagerando: io e Dade siamo letteralmente impazziti mentre la mangiavamo! Il connubio zucca-gorgonzola non è nuovo in questo blog, mentre lo è questa pizza bianca, ricchissima e golosissima, entrata di diritto nella top-ten delle cose più buone che ho cucinato negli ultimi mesi!

Nella ricetta, indico solo gli ingredienti necessari per la farcitura. Gli ingredienti e il procedimento da seguire per la preparazione dell’impasto, invece, sono gli stessi riportati nel precedente post sulla pizza.

Ingredienti (per il condimento):

400 g di zucca pulita
100 g di gorgonzola dolce
2 mozzarelle
gherigli di noci qb
mezzo scalogno
brodo vegetale qb
noce moscata
1 rametto di rosmarino fresco
1 cucchiaio di olio evo

Preparazione:

Affettare lo scalogno, trasferirlo in una casseruola con un cucchiaio d’olio e soffriggere per un paio di minuti. Tagliare la zucca a dadini e unirla al soffritto. Mescolare, aggiungere un po’ di noce moscata e versare il brodo vegetale caldo senza arrivare a coprire la zucca. Cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo, tagliare la mozzarella a dadini e spezzettare i gherigli di noci. Quando la zucca risulterà morbida, frullare il tutto in modo da ottenere un crema liscia e densa (se necessario, togliere un po’ del brodo di cottura prima di frullare: sarà sempre possibile aggiungerlo in un secondo momento).

Farcire la pizza distribuendo abbondante crema di zucca sulla base; aggiungere qualche ago di rosmarino, la mozzarella, il gorgonzola tagliato a pezzetti e i gherigli di noci. Cuocere in forno pre-riscaldato a 200° per circa 20 minuti.

pizza gorgonzola noci2

Condividi questo articolo!
Facebooktwittergoogle_plusmail

Un pensiero su “Pizza con zucca, gorgonzola e noci

  1. dabbede ha detto:

    Nonostante io ami le pizze rosse, questa pizza bianca mi ha letteralmente rapito!
    Sarà che ricorda un po’ i gusti mantovani, o sarà che zucca e gorgonzola è un abbinamento riuscitissimo… non vedo l’ora di provarla di nuovo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *