Muffin di mele, carote e mandorle

La ricetta per questi dolcetti buonissimi e super sani è nata dall’esigenza di smaltire un paio di mele ormai vecchissime che vegetavano nel cesto della frutta da troppo tempo.. Diciamo che da qualche anno adotto questo trucchetto: quando compro delle mele che poi si rivelano poco gustose da mangiare crude, la lascio “morire” per qualche tempo in dispensa, in modo che, avvizzendosi, diventino più dolci, meno acquose e perfette per preparare qualsiasi tipo di dolce, dallo strudel, alla torta di mele, ai muffin

Tuttavia, non volevo preparare dei semplici muffin alle mele… volevo inventare una ricettina più sfiziosa, che ricordasse un pochino la consistenza di una torta che adoro e alla quale ho già dedicato un post: la torta di carote! Ecco che, mettendo insieme mele, carote, mandorle, scorza di limone e tanto amore, ho sfornato questi dolcetti perfetti per la colazione e per la merenda!

Ingredienti (per 12 muffin):

260 g di mele golden
140 g di carote
130 g di farina 00 bio
70 g di zucchero di canna
80 g di mandorle spellate
2 uova piccole bio
scorza di mezzo limone bio
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

In un mixer, unire lo zucchero, le mandorle spellate, la scorza del limone e frullare il tutto fino ad ottenere una granella sottile, ma non una farina. Trasferire questo composto in una ciotola e mettere nello stesso mixer (senza bisogno di lavarlo) le uova, le mele e le carote, precedentemente pelate e tagliate a pezzi, e frullare bene. Il risultato sarà un composto molto spumoso, che dovrà essere unito alla granella di mandorle e zucchero. Mescolare il tutto delicatamente. Come ultimi ingredienti, aggiungere poco per volta la farina e il lievito setacciati e mescolare ancora.

Trasferire il composto in una teglia da muffin o negli appositi pirottini di silicone/alluminio, e cuocere in forno statico a 180° per 25 minuti.

muffin mele carote

Condividi questo articolo!
Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *