Muffin al cacao e zenzero

Ieri pomeriggio sono stata a casa di una carissima amica e tra un chiacchiera e l’altra, all’alba delle 16:30, ci è venuta famina.. Così Fu ha proposto di preparare dei muffin al cacao, a cui poi ha aggiunto una puntina di zenzero in polvere. Mentre li preparava, però, si è fatta trasportare da una sorta di estro creativo per cui ad un certo punto ha detto: “Non so come verranno sti muffin.. sicuramente non saranno replicabili perché sto aggiungendo cose a caso!”. In realtà, i dolcini in questione non sono venuti per niente male e la nostra merenda è stata decisamente soddisfacente. Tuttavia, questo abbinamento tra cacao e zenzero (che già avevo visto fare in qualche programma di cucina) mi intrigava assai.. non che lo zenzero si percepisse davvero nel gusto complessivo dei muffin, ma mi aveva lasciato un’intrigante curiosità di provare a replicare la ricetta, questa volta con dosi e ingredienti ben precisi! 😉

Così, verso le 22, mentre in tv c’era l’ultima puntata del mitico Crozza, mi sono messa a cucinare questi muffin sofficissimi e cacaosi!! Per renderli ancora più sfiziosi, ho aggiunto in alcuni delle scagliette di cioccolato fondente e in altri dei mirtilli rossi secchi, fatti leggermente rinvenire in un po’ d’acqua tiepida. Il risultato? Lo zenzero non si sentiva molto, ma i muffin hanno reso molto piacevole e sfiziosa la nostra colazione!!

Ingredienti per 9/10 muffin:

170 g di farina autolientivante
80 g di zucchero di canna
1 cucchiao colmo di cacao amaro
125 g di yogurt bianco interno
100 ml di latte
1 uovo
1 cucchiaino da caffé di zenzero in polvero
scagliette di cioccolato fondente qb
mirtilli rossi secchi qb

Preparazione:

In una ciotola, mescolare lo zucchero e l’uovo con l’aiuto di una frusta. Aggiungere anche il latte, lo yogurt e mescolare ancora. Poco per volta, unire la farina, il cacao e lo zenzero in polvere, continuando a mescolate, finché il composto non risulterà liscio e privo di grumi. Distribuire un cucchiaio di composto nei pirottini da muffin e farcire con scagliette di cioccolato e mirtilli rossi. Riempire i pirottini quasi completamente con il composto rimanente e cuocere in forno pre-riscaldato a 175° per 20 minuti.

muffin cacao

Condividi questo articolo!
Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *