Penne estive con zucchine e ricotta

Dopo una mattinata passata a sistemare alcune foto per il blog, ho deciso di preparare un pranzo all’altezza di un nuovo post, che evocasse il clima estivo che ritarda ad arrivare, costringendoci in casa a poltrire sul divano con una bella tazza di the fumante.. Così è nata la ricetta per queste penne deliziose, freschissime e delicate, che uniscono la croccantezza delle zucchine appena saltate in padella, al sapore dolce e avvolgente della ricotta (io, ovviamente, ho usato l’inimitabile ricotta Lattebusche!), reso più sfizioso dalle foglioline di menta e dalla zeste di limone. Una pasta ideale per essere consumata calda o tiepida, perfetta anche per una cena estiva con gli amici, da gustare in giardino!

Ingredienti (per 2 persone):

175 g di penne rigate
2 zucchine piccole
1 scalogno
5/6 foglioline di menta
100 g di ricotta fresca
zeste di limone bio
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe

Preparazione:

Mettere a lessare le penne in abbondante acqua salata con 3 foglioline di menta. Tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere con l’olio in una padella. Nel frattempo, tagliare le zucchine a rondelle, trasferirle nella padella e farle cuocere a fiamma vivace per 3/4 minuti in modo che rimangono belle croccanti. Salare, pepare e lasciare da parte.

In un ciotola, mescolare la ricotta fresca con 2/3 foglioline di menta spezzettate e un po’ di zeste di limone bio. Scolare la pasta nella padella con le zucchine, far insaporire per un minuto e servire. Infine, aggiungere in ogni piatto delle piccole cnel di ricotta.

penne zucchine ricotta

Condividi questo articolo!
Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *