Plumcake al cappuccino

Per la rubrica “un dolce risveglio”, ecco un’idea veloce da realizzare e perfetta per la prima colazione o, come nel mio caso, per non presentarmi a mani vuote a casa di una zia acquisita che spesso mi invita a bere un caffè il sabato mattina. E proprio per rimane in tema caffè, ho improvvisato questa ricettina, fatta con gli ingredienti di un super classicone delle colazioni italiane: il cappuccino! Sorvolando sul fatto che io non lo bevo quasi mai (la colazione la faccio sempre a casa e al bar ci vado solo qualche volta per un caffè al volo), il cappuccino perfetto per me deve essere fatto con una moderata quantità di latte, 1/2 kg di schiumina montata ben ferma, e una leggera spruzzatina di cacao (che ci sta sempre tanto bene!).

Detto questo,  decidete voi dove inzuppare questo cake soffice e aromatico.. il risultato sarà comunque buonissimo! 😉

Ingredienti:

220 g di farina 00 bio
90 g di zucchero di canna vanigliato
180 ml di latte
45 g di burro sciolto
2 uova
3 cucchiaini di cacao amaro in polvere
1 tazzina di caffé espresso
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

In una ciotola, unire le uova, lo zucchero di canna e mescolare il tutto con l’aiuto di una frusta, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il latte, il burro sciolto e mescolare ancora. Unire, poco per volta, la farina setacciata con il lievito, continuando a mescolare, per ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Trasferire metà dell’impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno (o imburrato e infarinato). Nell’altra metà, aggiungere il cacao amaro e il caffè espresso; mescolare bene e versare anche questo impasto nello stampo. Così facendo, i due impasti si mescoleranno, creando un bellissimo effetto marmorizzato all’interno del nostro cake.

Cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per 30/35 minuti. Fare comunque la prova stecchino prima di sfornare. Lasciar intiepidire e servire con una bella tazza di caffè, di caffelatte o, se siete attrezzati per farlo in casa, di un bel cappuccino super schiumoso! 🙂

plumcake cappuccino

Condividi questo articolo!
Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *