Muffins fondenti e… il viaggio di nozze!

Molto spesso il viaggio di nozze viene considerato un po’ come l’ultimo viaggio della coppia, prima di dedicarsi alla procreazione e, di conseguenza, a viaggi molto più modesti in termini di spesa, durata, distanza e meta. Sull’onda di queste motivazioni (e forse di tante mode passeggere), le mete più ricercate sono o estremamente esotiche o estremamente occidentali (New York è stata la costante di almeno 5 viaggi di nozze di coppie di amici e conoscenti). Noi, fin da subito, avevamo ben chiaro cosa volere dal nostro viaggio di nozze: tanto relax, tanto mare, tanta natura e passeggiate, pochissime rotture nella fase preparatoria. All’inizio le alternative erano due: Portogallo o Grecia. Con un po’ di ricerche e dopo aver sentito parlare in modo assolutamente entusiastico del Portogallo, abbiamo felicemente optato per questa destinazione! Partiremo martedì 20 settembre (ci siamo cautamente presi un giorno di riposo/preparazione dei bagagli dopo il matrimonio), e faremo un viaggio di 17 giorni di cui la metà nelle splendide spiagge dell’Algarve (la regione più a sud del Paese), per poi salire lungo l’entroterra, esplorando cittadine medievali ricche di monumenti e tesori artistici (Evora, Tomar, Batalha, Alcobaça per citarne alcune), per concludere con 5/6 giorni a Lisbona e dintorni. Un viaggio ricco, che abbiamo organizzato secondo i nostri ritmi e nell’assoluto rispetto del nostro desiderio di rilassarci e goderci tanti bellissimi momenti insieme. Un viaggio che ci ha visti d’accordo su tutto, fin nei minimi particolari, e che saremo felici di condividere con coloro i quali vorranno venirci a trovare per spiaggiarsi un’oretta sul nostro divano a guardare il mezzo migliaio di foto che sicuramente faremo!

E la ricetta? 🙂 Perfetti per la colazione e da pucciare nel latte, questi muffins fondenti sono un vero toccasana per gli amanti del cioccolato! Poveri di grassi, conservano il gusto pieno del cacao, mentre l’aggiunta di mirtilli freschi contribuisce a renderli meno scontati e ancora più umidi all’interno! Belli, buoni e sani!

Ingredienti (per 8 muffins):

130 g di farina 0
70 g di zucchero semolato
80 ml di latte
70 g di yogurt bianco intero
60 g di cioccolato fondente
100 g di mirtilli freschi
1 uovo bio
1 cucchiaino da the colmo di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci (circa 8 g)

Preparazione:

In una ciotola, sbattere l’uovo con lo zucchero. Aggiungere lo yogurt, il latte e mescolare ancora. A parte, miscelare le polveri (farina, cacao e lievito) e aggiungerle in 2/3 tempi al composto liquido. In ultima, unire il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Trasferire un paio di cucchiai di impasto nei pirottini da muffins, disporre 5/6 mirtilli su ciascuno e coprire con un altro cucchiaio di impasto (i pirottini dovranno essere pieni per circa 2/3). Cuocere in forno pre-riscaldato a 170° per circa 20 minuti.

Condividi questo articolo!
Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *