AVOTELLA: la mia mousse di avocado e cacao amaro

La ricetta più facile e veloce mai provata! Il web è ormai tempestato di queste creme a base di avocado e cacao, e io avevo voglia di trovare la mia versione. Quella che vi propongo oggi mi piace da pazzi perché non è troppo dolce e permette di apprezzare appieno il gusto del cacao! Io ho usato un cacao amaro crudo, ricchissimo di antiossidanti e di magnesio. Se poi non conoscete ancora i benefici derivanti dal consumo di avocado, vi lascio questo link, di fonte più che autorevole. Si tratta di una preparazione furbissima, perfetta per la merenda ma anche come dessert per il dopocena, servita con dei biscottini friabili (tipo lingue di gatto) e magari arricchita con granella di nocciole o pistacchi. Io la sto amando moltissimo, la considero una coccola deliziosa per lo spuntino di metà pomeriggio e non sono l’unica ad apprezzarla: anche la creaturina nella pancia mi fa capire il suo gradimento! 🙂

Ingredienti (per 4 persone):

1 avocado maturo
80 ml di sciroppo d’acero
100 ml di latte di soia
15 g di cacao amaro crudo
i semini di un baccello di vaniglia

Preparazione:

Tagliare in due l’avocado, eliminare il nocciolo, estrarre tutta la polpa e riporla in un frullatore insieme agli altri ingredienti. Frullare il tutto sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferire in un barattolo di vetro e conservare al fresco.

mousse2

mousse3

PS: non sorprendetevi se i prossimi post riguarderanno prevalentemente i dolci! Sto raccogliendo delle ricettine davvero sfiziose, che rispecchiano appieno il mio concetto di dolce come peccato di gola, ma senza troppi sensi di colpa e con un occhio sempre attento alla salute (in questo periodo più che mai!). Enjoy!

Condividi questo articolo!
Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *